Informativa sulla privacy

INTRODUZIONE

Benvenuti nell’informativa sulla privacy di TopCashback.

TopCashback rispetta la privacy dei suoi utenti e si impegna a proteggerne i dati personali. Nella presente informativa spiegheremo come ci prendiamo cura dei dati personali durante la navigazione sul nostro sito o app (“Sito”) e quali sono i diritti dell’utente in materia di privacy, nonché le tutele previste dalla legge.

L’informativa sulla privacy è strutturata in modo tale da reindirizzare all’argomento specifico di proprio interesse con un solo clic. In caso di dubbi sul significato dei termini utilizzati in questa informativa sulla privacy, vi invitiamo a consultare l'apposito Glossario.

1. CHI SIAMO E ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SCOPO DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente informativa sulla privacy ha lo scopo di fornire informazioni sulla raccolta e il trattamento dei dati personali che TopCashback acquisisce durante l’utilizzo del Sito, compresi i dati forniti dall’utente tramite l’iscrizione al Sito, la navigazione o gli acquisti dal nostro Sito, nonché in occasione della partecipazione a concorsi e di interazioni tramite il Sito o eventuali e-mail da noi inviate.

È importante leggere l’informativa sulla privacy oltre alle eventuali altre informative in materia di privacy o trattamento equo che potremmo occasionalmente fornire quando raccogliamo o elaboriamo i dati personali, al fine di comunicare chiaramente all’utente le modalità e le motivazioni dell’utilizzo di tali dati. La presente informativa sulla privacy integra le altre informative e non intende sostituirle.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Trusted Loyalty Partners Limited, una società a responsabilità limitata, iscritta al registro delle imprese di Inghilterra e Galles con numero di registrazione 08875931, con sede legale presso Temeraire House, Nelson Court, Staffordshire Technology Park, Stafford, Staffordshire, ST18 0WQ è la titolare del trattamento ed è responsabile dei dati personali (indicata collettivamente come “TopCashback”, “noi”, “ci” o “nostro” in questa informativa sulla privacy).

Abbiamo nominato un responsabile della privacy con il compito di supervisionare le questioni relative alla presente informativa. In caso di domande in merito all’informativa sulla privacy, comprese eventuali richieste di esercizio dei propri diritti legali, contattare il responsabile della privacy utilizzando i seguenti dati di contatto.

DATI DI CONTATTO

Nome completo della persona giuridica: Trusted Loyalty Partners Limited
Indirizzo e-mail: privacy@topcashback.it
(Per domande che non riguardano l’informativa sulla privacy, scrivere a contatta@topcashback.it)
Indirizzo postale: Temeraire House, Nelson Court, Staffordshire Technology Park, Stafford, Staffordshire, ST18 0WQ

L'utente ha diritto a presentare un reclamo in qualsiasi momento dinanzi a qualsiasi altra autorità garante della privacy, ad esempio, per quanto riguarda l'Italia, il Garante per la protezione dei dati personali. Invitiamo gli utenti a rivolgersi a noi prima di mettersi in contatto con l’autorità di vigilanza competente, così da darci la possibilità di essere d’aiuto.

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY E IL DOVERE DELL’UTENTE DI NOTIFICARCI EVENTUALI CAMBIAMENTI

L’ultimo aggiornamento della presente versione è avvenuto in data ottobre 2023. L’informativa potrebbe subire modifiche e aggiornamenti. Invitiamo gli utenti a controllare con regolarità.

È importante che i dati personali forniti siano veritieri e aggiornati. Invitiamo gli utenti a informarci in caso di variazione dei propri dati personali nel corso del periodo di durata del nostro rapporto contrattuale.

COLLEGAMENTI A SITI TERZI

Il Sito include collegamenti a Siti terzi, plug-in e applicazioni. Fare clic o abilitare i collegamenti potrebbe consentire a terzi di acquisire o condividere i dati dell’utente. Non controlliamo tali Siti terzi e non siamo responsabili delle loro informative sulla privacy. Invitiamo gli utenti a leggere l’informativa sulla privacy di ogni altro sito visitato.

2. I DATI CHE RACCOGLIAMO SUGLI UTENTI

Per dati o informazioni personali, si intendono le informazioni relative a un determinato soggetto che ne consentono l’identificazione. Non includono i dati anonimi, ossia i dati privi di informazioni sull'identità dell’utente.

Potremmo acquisire, utilizzare, archiviare e trasferire diversi tipi di dati personali, suddivisi come segue:

  • Dati di identità: includono nome, cognome, username o identificativo analogo, stato civile, titolo, data di nascita e genere.
  • Dati di contatto: tra cui indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna e indirizzo e-mail.
  • Dati finanziari: ad esempio, conto bancario e dettagli della carta di pagamento.
  • Dati sulle transazioni: comprendono i dettagli dei pagamenti realizzati dall’utente ai rivenditori sul nostro Sito, nonché altri dettagli sui prodotti e i servizi acquistati dall’utente da tali rivenditori tramite il nostro Sito.
  • Dati tecnici: come indirizzo IP (Internet Protocol), dati di accesso dell’utente, tipo e versione del browser, posizione e impostazione del fuso orario, tipi e versioni di plug-in del browser, sistema operativo, piattaforma e altre tecnologie sui dispositivi utilizzati dall’utente per l’accesso al Sito.
  • Dati del profilo: tra cui username e password, acquisti e ordini realizzati dall’utente, nonché rispettivi interessi, preferenze, feedback e risposte ai sondaggi.
  • Dati di utilizzo: ad esempio, le informazioni sulle modalità di utilizzo del Sito, dei prodotti e dei servizi da parte dell’utente.
  • Dati di marketing e comunicazioni: ossia le preferenze dell’utente circa la ricezione di contenuti promozionali da parte nostra o di terzi, nonché le preferenze relative alle comunicazioni.

Inoltre, raccogliamo, utilizziamo e condividiamo dati aggregati, tra cui dati statistici e demografici, per qualsiasi scopo. I dati aggregati possono derivare dai dati dell’utente, ma la legge non li considera dati personali in quanto non rivelano né direttamente né indirettamente l’identità dell’utente. Ad esempio, potremmo aggregare i dati di utilizzo per calcolare la percentuale di utenti che accede a una specifica funzionalità del Sito. Tuttavia, nel caso in cui combinassimo o collegassimo i dati aggregati ai dati personali consentendo l’identificazione diretta o indiretta dell’utente, tratteremmo tali dati combinati come dati personali nel rispetto della presente informativa sulla privacy.

Ad eccezione di circostanze limitate, che saranno rese esplicite, non raccogliamo alcuna categoria di dati sensibili (tra cui informazioni su etnia, convinzioni religiose o filosofiche, vita sessuale, orientamento sessuale, opinioni politiche, adesione a sindacati, informazioni sanitarie, dati genetici e biometrici). Similmente, non raccogliamo informazioni in merito a condanne penali e reati.

MANCATA FORNITURA DEI DATI PERSONALI DA PARTE DELL’UTENTE

Nei casi in cui siamo tenuti a raccogliere dati personali per legge o in base ai termini di un contratto stipulato con l’utente, se l’utente non li fornisce quando richiesto potremmo non essere in grado di adempiere al contratto stipulato o che stiamo cercando di stipulare (ad esempio, per l’accesso al servizio di cashback). In tale eventualità, l’utente non potrà iscriversi a TopCashback.

3. COME RACCOGLIAMO I DATI PERSONALI?

Ricorriamo a diversi metodi per la raccolta dei dati degli utenti, tra cui:

Interazioni dirette. Quando un utente compila moduli o comunica con noi per posta, e-mail o altro, è possibile che fornisca i propri dati di identità, di contatto, sulle transazioni e finanziari. Ciò include i dati personali forniti dall’utente quando:

  • crea un account sul Sito;
  • presenta un reclamo o una domanda in merito a una transazione avvenuta tramite il Sito;
  • partecipa a un concorso, promozione o sondaggio;
  • invia un feedback.

Tecnologie o interazioni automatizzate. Quando l’utente interagisce con il Sito, potremmo raccogliere automaticamente dati tecnici relativi ai suoi dispositivi, nonché alle sue attività e abitudini di navigazione. Raccogliamo questi dati personali tramite cookie, log del server e tecnologie analoghe. Potremmo ricevere dati tecnici anche quando l’utente visita altri Siti che utilizzano i nostri cookie. Per maggiori dettagli, invitiamo gli utenti a leggere la nostra Informativa sui cookie Durante la navigazione sul nostro Sito, potremmo raccogliere dati di utilizzo, del profilo nonché di marketing e comunicazioni, secondo quanto di volta in volta specificato.

Terzi essenziali. AI fini del nostro servizio di cashback, abbiamo bisogno di ricevere da terzi alcuni dati personali dell’utente, secondo quanto illustrato di seguito:

Dati tecnici, sulle transazioni, di identità e di contatto da:

a) Network di affiliazione con sede sia all’interno che all'esterno dell’UE; e
b) rivenditori di volta in volta mostrati sul nostro Sito;

Per migliorare il servizio e le funzionalità offerti dal nostro Sito, potremmo ricevere da terzi alcuni dati personali sull’utente, ossia:

a) Dati tecnici da fornitori di dati analitici, come Google, con sede al di fuori dell’UE;
b) Dati del profilo secondo il sistema di segmentazione Mosaic da fornitori come Experian e altre aziende locali di profilazione; e
c) Dati tecnici e di contatto quando l’utente si iscrive al nostro Sito grazie alle attività di marketing da noi svolte con la collaborazione di terzi;

4. COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI

Utilizziamo i dati personali soltanto nei casi previsti dalla legge. In genere, utilizziamo i dati personali nelle seguenti circostanze:

  • Quando dobbiamo adempiere al contratto stipulato o che stiamo per stipulare con l’utente.
  • Quando necessario ai fini dei nostri interessi legittimi (o di terzi), purché ciò non vada a scapito degli interessi dell’utente o dei suoi diritti fondamentali.

FINALITÀ DELL’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

La seguente tabella illustra tutti i modi in cui intendiamo utilizzare i dati personali raccolti e su quali basi giuridiche facciamo affidamento. Ove opportuno, abbiamo chiarito quali sono i nostri interessi legittimi.

Cosa s’intende per interesse legittimo?

Interesse legittimo denota l'interesse della nostra azienda a condurre e gestire l’attività al fine di offrire agli utenti del Sito un servizio e un’esperienza di qualità in sicurezza. Prima di trattare i dati personali per i nostri legittimi interessi, valutiamo e soppesiamo con cura qualsiasi potenziale conseguenza (sia positiva che negativa) riguardante l’utente e i suoi diritti. Non utilizziamo i dati personali per attività in cui le conseguenze sull'utente prevalgono sui nostri interessi (a meno che l’utente fornisca il proprio consenso o la legge richieda o autorizzi tale attività). Per ulteriori informazioni su come valutiamo i nostri interessi legittimi rispetto alle potenziali conseguenze per l’utente in relazione ad attività specifiche, contattare privacy@topcashback.it (Per domande che non riguardano la presente informativa sulla privacy, rivolgersi a contatta@topcashback.it

Adempimento a un Contratto o esecuzione di misure precontrattuali fa rifermento al trattamento dei dati dell’utente al fine di adempiere a un contratto con l’utente o rispondere a sue richieste prima della stipula del contratto. In caso di mancata fornitura dei dati personali necessari ai fini dell’adempimento a un contratto, non sarà possibile stipulare il contratto per la fornitura dei nostri servizi.


Attività/Finalità Tipologia di dati Fondamenti giuridici per il trattamento, compresi i fondamenti dell’interesse legittimo
1. Fornitura del servizio di cashback. Ciò include, tra gli altri:
  • elaborazione e fornitura del cashback dovuto all’utente
  • gestione dei pagamenti dall’account TopCashback dell’utente, incluso l’invio di pagamenti tramite terzi come PayPal, bonifico bancario.
  • elaborazione di pagamenti di cashback mancanti (una volta ricevuti dai network)
(a) Identità

(b) Contatto

(c) Finanziari

(d) Transazioni
Adempimento a un contratto con l’utente o azioni volte a rispondere a una richiesta dell’utente prima della stipula di un contratto.
2. Risposta ed elaborazione di qualsiasi reclamo o domanda posta dall’utente, tra cui:
  • elaborazione ed esecuzione di richieste dell’utente
  • elaborazione di un reclamo per cashback mancante
  • contestazione di un reclamo
  • gestione di reclami formali e di ordine superiore, anche in merito alle procedure legali del mediatore europeo o del tribunale
al fine di assicurare il regolare svolgimento del processo di cashback tramite qualsiasi tipo di assistenza relativa al Sito.
(a) Identità

(b) Contatto

(c) Transazioni
Necessario ai fini del nostro interesse legittimo di fornire agli iscritti il miglior servizio possibile.
3. Contestazioni e difesa a fronte di reclami o azioni potenzialmente dannosi per la nostra attività. (a) Identità

(b) Contatto

(c) Finanziari

(d) Transazioni

(e) Profilo

(f) Tecnici
Necessario ai fini del nostro interesse legittimo di difenderci in caso di procedimento dinanzi a un’autorità giudiziale.
4. Utilizzo di misure di prevenzione delle frodi al fine di proteggere l'azienda, gli iscritti e i rivenditori del Sito da attività fraudolente ed eventuali conseguenze. (a) Identità

(b) Contatto

(c) Transazioni

(d) Tecnici

(e) Profilo
Necessario ai fini del nostro interesse legittimo di prevenzione delle frodi.
5. Gestione del nostro rapporto con l’utente, ad esempio:
  • notifica all’utente in caso di modifiche ai termini o all’informativa sulla privacy
  • aggiornamento dei dettagli dell’utente sul nostro sistema, convalida di richieste di trasferimento del saldo e reimpostazione di domande di sicurezza al fine di mantenere aggiornati i nostri archivi
(a) Identità

(b) Contatto

(c) Profilo

(d) Marketing e Comunicazioni

(e) Tecnici
Adempimento a un contratto con l’utente o azioni volte a rispondere a una richiesta dell’utente prima della stipula di un contratto.
6. Partecipazione dell’utente a un’estrazione a premi, un concorso o un sondaggio (a) Identità

(b) Contatto

(c) Profilo
Adempimento a un contratto con l’utente o azioni volte a rispondere a una richiesta dell’utente prima della stipula di un contratto.
7. Promozione di funzionalità del sito, ad esempio:
  • analisi di casi di studio forniti dagli utenti per approfondire le modalità di utilizzo di prodotti e servizi da parte dei clienti sul Sito;
  • al fine di aggiornare i nostri archivi e incentivare l’interazione con il Sito; e
  • pubblicizzare rivenditori terzi sul Sito al fine di dimostrare ai membri che siamo il sito di cashback più generoso che ci sia.
(a) Identità

(b) Contatto

(c) Profilo

(d) Utilizzo

(e) Marketing e Comunicazioni
Necessario ai fini del nostro interesse legittimo di promozione del Sito e consolidamento del brand.
8. Svolgimento di campagne di marketing per attrarre nuovi iscritti. A tale scopo, ci affidiamo a diversi canali di lead generation e partner pubblicitari.
Campagne di lead generation
Nel caso in cui l’utente si iscriva al Sito tramite reindirizzamento da un sito terzo, potremmo pagare una commissione al sito in questione. Ai fini del calcolo e del pagamento di tali commissioni, condividiamo i dati con network di affiliazione e agenzie di tracciamento.
Pay per click
Se l’utente si iscrive al Sito accedendovi tramite un motore di ricerca come Google o Bing, ciò sarà oggetto di tracciamento da parte di un terzo. I dati dell’utente saranno consultabili sia da noi che dall'azienda di tracciamento terza, al fine di calcolare il numero di nuovi iscritti al Sito e la commissione corrispondente.
Marketing sui social media
Amiamo parlare del nostro Sito sia a potenziali nuovi iscritti che a quelli storici. Per noi è essenziale che i contenuti di marketing risultino pertinenti e siano indirizzati correttamente.
A tal fine, potremmo condividere i dati degli utenti con importanti social media, così da assicurarci di raggiungere il pubblico di riferimento.
(a) Contatto

(b) Tecnici

(c) Marketing e Comunicazioni
Necessario ai fini del nostro interesse legittimo di svolgere attività di marketing.
9. Gestione e protezione della nostra attività e del Sito, tramite misure come:
  • individuazione e correzione di errori
  • analisi dei dati
  • realizzazione di test
  • manutenzione del sistema
  • assistenza
  • presentazione e hosting di dati
(a) Identità

(b) Contatto

(c) Tecnici

(d) Finanziari

(e) Transazioni
Necessario ai fini del nostro interesse legittimo di garantire la sicurezza e la manutenzione del Sito.
10. Fornitura di informazioni aziendali finalizzate al marketing relative alle modalità di utilizzo del sito da parte degli iscritti. Ciò è possibile tramite:
  • inserimento di contenuti e pubblicità rilevanti per l’utente sul Sito, nonché misurazione e analisi dell’efficacia delle pubblicità mostrate;
  • utilizzo di dati analitici;
  • inserimento di suggerimenti destinati all’utente su beni o servizi che potrebbero essere di suo interesse;
  • al fine dell’utilizzo di dati analitici, profilazione e personalizzazione per comprendere le modalità di utilizzo dei nostri servizi, come svilupparli, come far crescere la nostra attività e come garantire l’adeguatezza e la rilevanza della nostra strategia di marketing.
(a) Identità

(b) Contatto

(c) Profilo

(d) Utilizzo

(e) Marketing e Comunicazioni

(f) Tecnici
Necessario ai fini del nostro interesse legittimo di condurre attività di marketing finalizzate a ottimizzare il Sito e l’esperienza degli iscritti.
11. Invitare gli utenti a scrivere recensioni autentiche sul servizio di TopCashback su un sito di recensioni indipendente (TrustPilot). (a) Identità

(b) Contatto

(c) Profilo
Consenso
12. Preparazione o attuazione di una riorganizzazione di TopCashback o dei rispettivi beni, nonché realizzazione di transazioni commerciali o trasferimenti di attività. (a) Identità

(b) Contatto

(c) Finanziari

(d) Transazioni

(e) Profilo

(f) Tecnici

(g) Marketing e Comunicazioni
Necessario ai fini del nostro interesse legittimo di rafforzare e far crescere l’azienda.



MARKETING

Ci impegniamo a dare all’utente la possibilità di esprimersi su determinati utilizzi dei dati personali, in particolare in materia di marketing e pubblicità. Dal proprio account, l’utente può visualizzare ed esprimersi in merito all'utilizzo dei propri dati personali in relazione alle e-mail di marketing.

LE NOSTRE OFFERTE PROMOZIONALI

Potremmo utilizzare i dati di identità, di contatto, tecnici, di utilizzo e di profilo dell’utente per formulare ipotesi circa i rispettivi desideri, necessità e interessi. In questo modo decidiamo quali prodotti, servizi e offerte possono essere rilevanti per l’utente: ecco cosa intendiamo per attività di marketing.

L’utente riceverà le nostre comunicazioni di marketing solo se è iscritto al nostro Sito e non ha revocato il consenso a riceverle.

MARKETING DI TERZE PARTI

Non venderemo mai i dati personali degli utenti per scopi di marketing a società esterne al gruppo Top Online Partners Group Limited. Come indicato sopra, potremmo condividere i dati di contatto o di identità dell’utente con determinate terze parti, ad esempio sub-responsabili del trattamento, per agevolare l'invio di e-mail di marketing, nonché responsabili dei contenuti sui social media, al fine di realizzare un marketing mirato e rilevante per i membri di TopCashback.

REVOCA DEL CONSENSO

L’utente può richiedere l’interruzione della ricezione di e-mail di marketing in qualsiasi momento. Per modificare le preferenze di marketing, è sufficiente accedere al proprio account sul Sito e selezionare o deselezionare le caselle pertinenti o, in alternativa, facendo clic sull’apposito link presente in ogni e-mail di marketing da noi inviata.

COOKIE

È possibile disabilitare o rifiutare i cookie dall’apposito banner al momento dell'apertura del Sito o successivamente tramite la dashboard delle impostazioni sui cookie, visibile nella sezione a piè di pagina del Sito. In tal caso, alcune parti del Sito non saranno accessibili o non funzioneranno correttamente, e il cashback non potrà essere tracciato. Per ulteriori informazioni sui cookie, consultare la nostra Informativa sui cookie.

MODIFICA DELLE FINALITÀ

Utilizzeremo i dati personali dell’utente solo per gli scopi ai fini dei quali li abbiamo raccolti, a meno che non riteniamo ragionevolmente necessario utilizzarli per altri motivi, purché compatibili con lo scopo originale. Per informazioni sulla compatibilità tra il trattamento dei dati per nuovi scopi e lo scopo originale, scrivere a privacy@topcashback.it (Per domande che non riguardano la presente informativa sulla privacy, rivolgersi a contatta@topcashback.it)

Nel caso in cui dovessimo utilizzare i dati personali per uno scopo non correlato, informeremo gli utenti indicando loro i fondamenti giuridici che ce lo consentono.

Si ricorda che, nei casi in cui la legge lo richieda o lo consenta e nel rispetto delle disposizioni di cui sopra, potremmo trattare i dati personali degli utenti a loro insaputa o senza il loro consenso esplicito.

5. DIVULGAZIONE DEI DATI PERSONALI

Potremmo dover condividere i dati personali con i terzi indicati di seguito, per gli scopi indicati nella tabella al paragrafo 4 di cui sopra.

  • Terzi esterni come definiti nel Glossario.
  • Terze parti a cui potremmo scegliere di vendere, trasferire o incorporare parte della nostra attività o dei nostri beni. Oppure, potremmo cercare di acquisire altre attività o fonderci con esse. In caso di cambiamenti nella nostra attività, i nuovi proprietari potranno utilizzare i dati personali degli utenti nel rispetto di quanto previsto dalla presente informativa sulla privacy.

Esigiamo che tutte le terze parti rispettino la sicurezza dei dati personali degli utenti e li trattino in conformità alla legge. Non consentiamo ai nostri fornitori di servizi terzi di utilizzare i dati personali degli utenti per i propri scopi e li autorizziamo soltanto a trattare tali dati per scopi specifici e in conformità alle nostre indicazioni.

6. TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI

Il trattamento dei dati personali da parte dei nostri partner terzi con sede al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) comporterà un trasferimento dei dati al di fuori dello SEE.

Ogni volta che trasferiamo i dati personali degli utenti al di fuori dello SEE, garantiamo un livello di protezione equivalente, assicurando l'attuazione di almeno una delle seguenti misure di protezione:

  • Trasferiremo i dati personali soltanto verso paesi che sono stati ritenuti in grado di fornire un livello adeguato di protezione dei dati personali da parte della Commissione Europea, o verso paesi dove abbiamo intrapreso un'adeguata due diligence e nei quali riteniamo che i dati personali siano adeguatamente protetti.
  • Nel caso di utilizzo di determinati fornitori di servizi, attuiamo le opportune misure di sicurezza, quali la clausola standard di protezione dei dati (ovvero contratti specifici approvati dalla Commissione europea) e misure e clausole aggiuntive a integrazione di tali clausole, come eventualmente richiesto in base alla valutazione dell'impatto sul trasferimento; esse garantiscono ai dati personali la stessa protezione di cui godono in Europa e, in particolare, prevengono le interferenze da parte delle autorità pubbliche di paesi terzi.

Per maggiori informazioni sul meccanismo specifico da noi utilizzato per il trasferimento dei dati personali al di fuori dello SEE, rivolgersi a privacy@topcashback.it (Per domande che non riguardano l’informativa sulla privacy, scrivere a contatta@topcashback.it)

7. SICUREZZA DEI DATI

Disponiamo di misure di sicurezza adeguate per evitare la perdita, l’utilizzo o l'accesso non autorizzato, nonché l'alterazione e la divulgazione dei dati personali dei nostri utenti. Inoltre, l'accesso ai dati personali degli utenti è limitato ai dipendenti, agenti, appaltatori e terzi che ne hanno necessità per fini aziendali. Tratteranno i dati personali solo sotto nostra indicazione e saranno soggetti all'obbligo di riservatezza.

Abbiamo posto in atto procedure per affrontare qualsiasi sospetta violazione dei dati personali e ne daremo notifica all’utente, oltre che all’autorità di vigilanza competente, laddove siamo legalmente tenuti a farlo.

8. CONSERVAZIONE DEI DATI - PER QUANTO TEMPO DISPORREMO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI?

I dati personali dell'utente verranno conservati solo per il tempo necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati acquisiti, anche allo scopo di soddisfare eventuali requisiti legali, contabili o di rendicontazione.

Per determinare il periodo di conservazione appropriato dei dati personali, teniamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, il potenziale rischio di danni derivanti da un utilizzo non autorizzato o dalla divulgazione degli stessi, gli scopi del trattamento e l’eventuale possibilità di raggiungere tali scopi con altri mezzi, nonché i requisiti legali pertinenti.

Si applicheranno i seguenti periodi di conservazione a seconda dello scopo del trattamento:

  • Per quanto riguarda le attività di trattamento derivanti dall'adempimento a un contratto con l’utente e basate su un nostro legittimo interesse, i dati personali saranno conservati fino a un massimo di 10 anni dalla data di risoluzione del rapporto contrattuale con l’utente;
  • In merito alle attività di trattamento finalizzate all’adempimento di obblighi legali, i dati personali verranno conservati per il tempo stabilito dalle leggi in materia;
  • Nel caso dell’utilizzo finalizzato al marketing, i dati personali non verranno più utilizzati a tal fine dal momento della risoluzione del rapporto contrattuale. Tuttavia, come indicato nella tabella di cui sopra, i dati personali raccolti e trattati per scopi di marketing sono spesso raccolti e trattati anche per altri fini. Di conseguenza, i dati personali verranno conservati per adempiere a tali ulteriori scopi, per il tempo stabilito dalle leggi in materia.

In alcune circostanze, l’utente può richiedere la cancellazione dei propri dati.

In determinati casi, potremmo rendere anonimi i dati personali, in modo che non possano più essere associati all’utente, e utilizzarli a fini statistici o di ricerca. In questo caso, potremmo utilizzare tali informazioni per un periodo indefinito senza ulteriori comunicazioni.

9. I DIRITTI LEGALI DELL’UTENTE

In determinate circostanze, l'utente dispone dei diritti previsti dalle leggi in materia di protezione dei dati in relazione ai propri dati personali.

L’utente ha il diritto di:

Richiedere l'accesso ai propri dati personali (richiesta di accesso del titolare dei dati). Ciò permette all’utente di ricevere una copia dei dati personali di cui disponiamo, nonché di verificare la conformità del trattamento dei dati alle disposizioni di legge.

Richiedere la correzione dei dati personali dell’utente. In questo modo l’utente ottiene la correzione di eventuali dati incompleti o inesatti. Tuttavia, potremmo dover verificare la veridicità dei nuovi dati forniti.

Richiedere la cancellazione dei propri dati personali. Ciò consente all’utente di richiedere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali laddove non sussista una buona ragione per proseguire con il relativo trattamento. L’utente ha anche il diritto di richiedere la cancellazione o la rimozione dei propri dati personali qualora abbia esercitato con successo il diritto di opposizione al trattamento (vedere sotto), se abbiamo trattato i dati in modo illecito o se siamo tenuti a cancellare i dati personali in conformità alla normativa locale. Si noti, tuttavia, che potremmo non essere sempre in grado di soddisfare la richiesta di cancellazione per specifici motivi legali che saranno notificati all'utente, ove del caso, al momento della richiesta.

Opposizione al trattamento dei dati personali laddove si fondi su un nostro interesse legittimo (o di una terza parte) ma, per la particolare situazione dell'utente, sussistano aspetti che lo conducono a opporsi al trattamento, poiché ritiene che leda i propri diritti e libertà fondamentali. L'utente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing diretto. In alcuni casi, potremmo dimostrare di avere validi motivi legittimi per il trattamento dei dati, che prevalgono sui diritti e sulle libertà dell'utente.

Richiedere la limitazione al trattamento dei dati personali. Ciò consente di richiedere la sospensione del trattamento dei dati personali nelle seguenti circostanze: a) se l'utente desidera determinare l'accuratezza dei dati; (b) se l'utilizzo dei dati da parte nostra è illegale, ma non desidera che vengano cancellati; (c) se desidera che i dati vengano conservati anche se non sono più necessari, in quanto servono all'utente per determinare, esercitare o difendere reclami legali; o (d) se l'utente si è opposto all'utilizzo dei propri dati, ma dobbiamo verificare se disponiamo di motivi legittimi prevalenti che ci consentano di utilizzarli.

Richiedere il trasferimento dei dati personali all’utente o a terzi. Forniremo i dati personali all’utente, o al terzo da lui indicato, in un formato strutturato, di uso comune e a lettura elettronica. Questo diritto si applica esclusivamente alle informazioni automatiche per le quali è stato inizialmente accordato il consenso all'utilizzo, o nei casi in cui le informazioni sono state precedentemente utilizzate ai fini dell'esecuzione di un contratto con l'utente.

Revocare il consenso in qualsiasi momento nei casi in cui il trattamento dei dati è soggetto al consenso esplicito dell’utente. Tuttavia, ciò non pregiudica la legittimità di qualsiasi trattamento effettuato precedentemente alla revoca del consenso. In caso di revoca del consenso, potremmo non essere in grado di fornire determinati prodotti o servizi all’utente in questione. In tal caso, informeremo l'utente al momento della revoca del consenso.

Realizzare un testamento digitale relativo ai propri dati personali. In caso di decesso dell’utente, i diritti di cui sopra possono essere esercitati da un’altra persona avente diritto (il “Successore”), che abbia un proprio interesse, agisca in qualità di mandatario o in virtù di ragioni familiari meritevoli di protezione. L’utente può espressamente vietare l'esercizio di alcuni dei diritti di cui sopra da parte del Successore inviando una richiesta all’indirizzo e-mail indicato in questo documento. Con le stesse modalità, l’utente può ritirare o modificare in qualsiasi momento tale dichiarazione.

DI NORMA NON È PREVISTO ALCUN COSTO

L'accesso ai propri dati personali (o l'esercizio di qualsiasi degli altri diritti) è totalmente gratuito. Tuttavia, potremmo addebitare un costo ragionevole nel caso in cui la richiesta fosse chiaramente infondata, ridondante o eccessiva. In alternativa, potremmo, in tali circostanze, rifiutarci di soddisfare la richiesta.

COSA POTREMMO RICHIEDERE ALL’UTENTE

Potrebbe essere necessario richiedere all'utente informazioni specifiche per facilitare la conferma della sua identità e garantire il suo diritto di accesso ai dati personali (o all’esercizio di qualsiasi altro diritto). Si tratta di una misura di sicurezza per garantire che i dati personali non siano divulgati ad alcuna persona che non abbia il diritto di riceverli. Potremmo anche contattare l'utente per richiedere ulteriori informazioni in relazione alla richiesta, al fine di accelerare la risposta.

LIMITE DI TEMPO PER RISPONDERE

Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. Nel caso in cui l’utente presenti richieste particolarmente complesse o una serie di richieste, potrebbe occorrere più di un mese. In tale eventualità, l’utente sarà avvisato e tenuto al corrente degli sviluppi.

10. GLOSSARIO

Terzi esterni

  • Fornitori di servizi IT e di gestione dei sistemi
  • Network di affiliazione che tracciano gli acquisti realizzati tramite il Sito
  • Rivenditori di volta in volta mostrati sul Sito (solo nella rara eventualità in cui il tracciamento tramite il network di affiliazione non vada a buon fine, per cui diviene necessario risolvere la questione direttamente con il rivenditore)
  • Autorità di regolamentazione e altri organismi con sede in Francia che richiedono la comunicazione delle attività di trattamento in determinate circostanze
  • Fornitori di servizi, tra cui fornitori di servizi di trasferimento del saldo a seconda delle opzioni previste di volta in volta dal Sito o fornitori di servizi per la prevenzione di frodi. Alcuni fornitori potrebbero avere sede negli Stati Uniti
  • A seconda delle preferenze di marketing dell’utente, potremmo collaborare con fornitori di e-mail terzi
  • Responsabili dei contenuti sui social media
  • Agenzie di tracciamento, laddove l’utente si sia iscritto al nostro Sito tramite reindirizzamento da parte di terzi
  • Servizi di ricerca e profilazione

Network di affiliazione designa un network che agisce da intermediario tra il nostro sito, che mostra prodotti e servizi, e i venditori che creano o vendono tali prodotti e servizi. Il network di affiliazione si occupa del tracciamento del cashback, dell’elaborazione di pagamenti o rimborsi, nonché dell’assistenza in caso di segnalazione da parte dell’utente in merito ad acquisti non tracciati.

Partner pubblicitari network o partner pubblicitari con cui TopCashback collabora a fini pubblicitari. Per maggior informazioni sulla gestione dei cookie, incluse le modalità di revoca del consenso, si rimanda all’Informativa sui cookie.